News

  • Una mia foto nelle galleria delle foto selezionate per i 14 anni di Flickr

    Flickr (il più importante sito di fotografia) celebra 14 anni oggi, e per il suo anniversio lo staff ha selezionato le 14 foto più significative degli ultimi 14 anni. E con mia sorpesa è stata selezionata anche una mia foto e il mio profilo. “14 Years, 14 Staff Picks This Saturday marks Flickr’s official 14th birthday. To…

  • Video dell’intervista a TeleFriuli

    La mattina del 2 Novembre ho avuto l’opportunità di essere intervistato in diretta su Telefriuli, alla trasmissione  “Ore 7” condotta da Alessandro Di Giusto. Durante i 15 minuti di intervista ho potuto parlare del mio ultimo reportage in Iraq e di raccontare diversi aneddoti e curiosità del viaggio. Devo ringraziare il giornalista, nonché conduttore, Alessandro Di…

  • Recensione Leica Q stealthcover by Tekiac

    La storia di questa curiosa custodia inizia qualche giorno dopo il mio ritorno dall’Iraq, mstavo scrivendo su un forum Leica le mie impressioni del viaggio con la Q,  e proprio mentre “giravo” per il forum mi sono imbattuto in un curioso topic (discussione), dove si parlava di una custodia/cover per la Leica Q prodotta in…

  • Articolo del mio reportage a Mosul sul Messaggero Veneto

    “Le foto di un giovane friulano raccontano l’inferno di Mosul” Sul Messaggero Veneto di domenica 24 settembre è stato pubblicato (a pagina 38) un articolo sul mio viaggio in Iraq. L’articolo, scritto da Simone Firmani, è disponibile anche nella versione online, ed è l’estratto di una lunga video intervista. Vi lascio la foto della pagina…

  • Esposizione personale Sipas al Caffè dei Libri di Udine

    Mercoledì 28 Giugno ho avuto il piacere di inaugurare la mia esposizione personale Sipas/Grazie, già esposta a Tolmezzo (vedi vecchio post), al Caffè dei libri di Udine. La mostra sarà visitabile tutti i giorni eccetto la domenica, fino al 22 luglio presso il Caffè dei libri, in via Poscolle, 65 a Udine. Si compone di 43 foto…

  • Audio e foto dell’incontro con l’autore al Circolo Fotografico “La Filanda” di Mogliano Veneto

    Mercoledi 24 Maggio ho avuto il piacere di essere stato ospitato dal Circolo Fotografico “La Filanda” di Mogliano Veneto all’interno del  programma “Incontri con l’autore”. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori, e di seguito vi lascio l’audio e alcune foto della serata.  

  • Inaugurazione esposizione “DeTagli Friulani” nel ristorante Pepata di Corte a Udine

    Giovedì 20 Aprile 2016 ho inaugurato una piccola ma importante esposizione presso il ristorante e osteria “Pepata di Corte“, in Corte Savorgnan a Udine. L’esposizione è composta da dieci fotografie 30x45cm, stampate da Foto Piccinin su carta Hahnemühle cotonata da 300gsm e inserite in una cornice bianca con passepartout. Ho selezionato queste foto con l’intento…

  • Conferenza al CSS – Circolo Fotografico Centro Stile Salgareda

    Grazie all’invito del Circolo Fotografico Centro Stile di Salgareda, e in particolare a Donatella Basso, giovedì 26 Febbraio 2017 ho tenuto una presentazione delle mie foto all’interno del loro circolo fotografico. Volevo ringraziare tutti i partecipanti e l’organizzazione per la perfetta riuscita dell’evento, e lasciare alcune foto e l’audio (purtroppo registrato con iPhone a causa…

  • Articolo sul Messaggero Veneto del 22/02/2016

    Con mia piacevole sorpresa ho trovato un articolo sul Messaggero Veneto che parlava della mia conferenza tenuta alla scuola media Valussi di Udine. Mi sento in obbligo di ringraziare la Professoressa Nassimbene, la preside, tutte le insegnanti che hanno accompagnato gli alunni e gli alunni stessi per essersi mostrati decisamente interessati. Grazie a tutti e…

  • Conferenza alla scuola media Valussi di Udine

    Giovedì 2 Febbraio 2017 sono stato invitato a raccontare i miei viaggi, le mie foto, il proselitismo online dei terroristi e in generale la situazione del medio oriente tra Siria, Iraq e terrorismo, presso l’auditorium della scuola media Valussi di Udine. È stata una bella esperienza (che probabilmente si ripeterà), devo ringraziare la prof Nassimbene,…