Pubblicati i reportage sul Kosovo

Recentemente mi sono recato in Kosovo per sviluppare un reportage sulle tensioni che si stavano verificando ai confini nord, tra Serbia e Kosovo. Il motivo delle tensioni erano principalmente dovute al fatto che il Kosovo voleva vietare l’uso di documenti e targhe serbe anche in Kosovo del nord, in particolare la regione a nord di Mitrovica (città divisa in due tra etnie serbe e kossovari). Poiché molti cittadini Kossovari non si riconosco come tali, continuano a targare le auto, e usare documenti, Serbi. Il governo del Kosovo ha cercato di bloccare questa cosa ma molti abitanti del nord Kosovo, sentendosi Serbi, hanno instradato violenti scontri, sparatorie e blocchi stradali ai confini. Al punto che la missione NATO KFOR ha dovuto interventire ufficialmente.

Per conoscere più a fondo la situazione, estremamente complicata, consiglio la lettura di alcuni articoli:

Alta tensione fra Kosovo e Serbia. Nato: “Interverremo se stabilità a rischio”

Why a license plate spat has sparked ethnic tensions again in northern Kosovo

Io mi sono recato in Kosovo tra Agosto e Settembre, quando avrebbe dovuto entrare in vigore l’obbligo di utilizzo di targhe del Kosovo (SRK) per i cittadini abitanti in nord Kosovo. Però l’entrata in vigore della legge è stata rimandata per la seconda volta, di un altro mese. Non ho quindi trovato grossi scontri ma nella parte nord di Mitrovica (oltre il fiume che la divide), si può avvertire parecchia tensione. Ci sono ovunque scritte a terra “NATO GO AWAY”, manifesti dei partiti nazionalisti serbi contro il Kosovo e moltissime “Z” russe dipinte sui muri (oltre a molti militari, tra cui i Carabinieri italiani).

Questa parte del reportage è visibile a questa pagina:

“Kosovo 2022: blame, hate and ethnic tensions again”

Tralasciando questo aspetto, ho avuto comunque la possibilità di scoprire un paese davvero affascinante, con un contrasto elevatissimo tra povertà e ricchezza, tra bello e brutto, tra giovani e anziani. Ho quindi deciso di dedicare una parte molto ampia del reportage alla fotografia in strada, cercando di catturare gli spunti più narrativi e caratteristici di questo tipo pese.

Tutte le foto di  questa parte del reportage le trovate qua:

“Kosovo street life 2022”

Inoltre, mentre giravo per le strade, ho scoperto che in Kosovo sono presenti dei bar sorprendenti! Estremamente belli, immersi nel verde di piante e fiori, con ottimi arredamenti sempre ben coordinati e molto ampi. Son rimasto così sorpreso che ho deciso di fotografarli con il telefono e farne una mini-sezione (a colori) del reportage, che è visibile qui: Kosovo Bar 2022

Infine ho anche scritto un articolo, più tecnico e in inglese, sugli aspetti legati piu tecnologici dietro il viaggio. Si può leggere qui: Notebook no more: setup for a photo reportage in Kosovo

  1. Nicoletta Picotti Avatar
    Nicoletta Picotti

    Servizio molto interessante, mi ha permesso di scoprire un paese quasi sconosciuto e di apprezzarne le bellezze e i contrasti , oltreche’ datmi uno stimolo per approfondire la sua storia passata e soprattutto contemporanea !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *